LA NUOVA FRONTIERA DEL DIGITAL: IL BOTTA E RISPOSTA CON I CHATBOT

bot

L’evoluzione della comunicazione digitale continua inarrestabile: ora arrivano i chatbot.

Ma cosa sono i chatbot?
Sono software progettati per simulare una conversazione intelligente creando un vero e proprio botta e risposta. Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato la loro all’interno di Messenger, la messaggistica istantanea collegata al Social Network. Ormai sono oltre 50 milioni le aziende su Facebook che comunicano tramite Messenger, per questo Zuckerberg ha deciso di rendere le conversazioni più semplici e più veloci, anzi immediate. I bot possono essere programmati per rispondere alle domande degli utenti con testo, immagini e link.

Un esempio?
Nel 2010 per rendere l’assistenza sanitaria più accessibile è stata creata HealthTap, un’app che consente agli utenti di porre domande, condividere foto, ottenere risultati a dei test e ottenere rinvii personalizzati da parte di medici reali. Adesso anche i bot analizzano le richiesta e proponendo risposte tarate su domande simili già poste da altri utenti. Un modo per offrire una consulenza in diretta “pressoché personalizzata”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>